Polizia Municipale

Riferimenti
Responsabile:
MILANO Claudio
Indirizzo: Via Martiri della Libertà n. 100
Telefono:
0161.47358
Fax:
0161.477770
E-mail: poliziamunicipale@comune.livornoferraris.vc.it
Orario: Lunedì - Mercoledì - Venerdì :11.00 - 12.00
Martedì - Giovedì: 11.00 - 12.00

 

Attività

  1. Attività di Polizia Stradale
    • Sanzioni al CdS
      • Tempi/Modalità di pagamento:

        Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione o contestazione. Trascorso tale termine l’importo dovuto, ai sensi dell’ art. 203 C.d.S., è pari alla metà del massimo edittale (circa il doppio dell’importo originale). Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l'importo può essere ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida. Ricordiamo che con il termine “notificare” si intende portare l’interessato a conoscenza giuridica di un atto che lo riguarda e, di solito, questo avviene mediante consegna a mezzo posta o tramite messo notificatore all’indirizzo di residenza o domicilio. Qualora il destinatario sia assente verrà lasciato avviso del tentato recapito presso la residenza e l’atto, che è da ritenersi correttamente notificato, potrà essere ritirato, secondo quanto indicato nell’avviso, o presso l’ufficio postale o la Casa Comunale; Con il termine “contestazione” invece si intende la notificazione formale, ad opera di un agente di polizia, tramite consegna diretta di un verbale che contiene la descrizione del fatto che costituisce illecito, oltre alle generalità di chi lo ha commesso, il luogo ed il momento in cui è stato commesso. Tale contestazione avviene, di norma, direttamente sulla strada al momento del fatto. Le “multe” lasciate sul parabrezza (cosiddetti preavvisi) sono assimilabili ad un avviso bonario e possono essere pagate con la riduzione del 30%; il pagamento deve, però, essere effettuato entro 5 giorni dalla data della violazione. Prima di pagare il preavviso che trovate sul parabrezza con allegato di conto corrente, vi invitiamo a controllare sempre che la targa indicata sul preavviso sia quella del vostro veicolo e che il conto corrente riporti il numero del vostro preavviso. Tale controllo si rende necessario perché, qualora ignoti avessero spostato il loro preavviso o il loro bollettino sul vostro veicolo, vi trovereste ad aver pagato la contravvenzione relativa ad un altro utente, e non la vostra.

        Il pagamento può avvenire:

        Avvalendosi di bollettino di conto corrente postale allegato ai verbali e ai preavvisi di accertamento in qualsiasi ufficio postale, sul CCP 45478740 intestato a Comune di Livorno Ferraris - Polizia Municipale.

        Presso il Comando Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico portando con sé la copia del verbale/preavviso di riferimento.

        Pagamenti on-line (pagina in costruzione)

      • Ricorsi ed Opposizioni

        Con il ricorso, il cittadino contesta la violazione che gli è stata addebitata.

        Avverso i verbali di accertamento di violazione, e non dunque avverso i preavvisi di accertamento (nel caso di preavvisi di accertamento bisogna attendere la notifica del conseguente verbale) può essere proposto ricorso al Prefetto di Vercelli entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale. Il ricorso, in carta libera, può essere indirizzato o consegnato direttamente in Prefettura dal trasgressore, oppure può essere indirizzato al Prefetto e consegnato al Comando di Polizia Municipale che ne curerà l' inoltro.

        In alternativa al ricorso al Prefetto può essere proposta opposizione innanzi al Giudice di Pace di Vercelli, depositando gli atti, direttamente presso la Sua cancelleria in via Feliciano di Gattinara n.12 sempre nel termine di 30 giorni dalla contestazione/notificazione.

      • Comunicazione dati conducente per la decurtazione dei punti/patente
      • Rimozioni forzate (pagina in costruzione)
    • Sinistri stradali
      • Richiesta copie rapporti (pagina in costruzione)
    • Servizi di viabilità istituti scolastici, cortei, manifestazioni, Processioni religiose, Cortei funebri
    • Emissione ordinanze di viabilità
    • Occupazioni di suolo pubblico
    • Rilascio contrassegno invalidi (da produrre richiesta e n. 1 fotografia del titolare)
    • Passi Carrai
  2. Attività di Polizia Giudiziaria
  3. Attività ausiliarie di Pubblica Sicurezza
  4. Polizia amministrativa
    • Autorizzazioni e Licenze a norma del T.U.LL.P.S. di competenza comunale
    • Gestione manifestazioni (pagina in costruzione)
    • Cessioni di fabbricato (da presentare in 3 copie con documento d'identità del cessionario)
    • Comunicazione di ospitalità (da presentare in 3 copie con documento d'identità/passaporto/permesso di soggiorno dell'ospitato)
  5. Notificazione atti, Gestione pubblicazioni all'Albo pretorio, Consegna atti e plichi, Verifiche Anagrafiche
    • Ritiro atti in deposito (pagina in costruzione)
  6. Anagrafe canina
  7. Oggetti smarriti
  8. Gestione segnalazioni ed esposti

Modulistica

Modelli scaricabili del Comando P.M.

Ultime notizie ed Informazioni utili

News